sabato 16 gennaio 2010

Sicilia mon amour: Augusta (parte 3)

VITA NEL PAESE
Avendo vissuto ad Augusta per due anni posso testimoniare che la cittadina è autosufficiente sotto molti punti di vista.
Ci sono negozi di ogni genere, soprattutto sul corso principale dell'isola (Via Principe Umberto I, affettuosamente detta "Via Principe") e sul corso principale della borgata (Viale Italia): dagli alimentari alle enoteche (ben fornite di vino locale e non solo), dai negozi di articoli sportivi ai centri estetici (alcuni davvero molto grandi e belli, oltre che estremamente rilassanti!), dai negozi di abbigliamento (mancano però le grandi marche: c'è Benetton, Playlife, Calzedonia e basta, per il resto sono negozi plurimarche dove, sicuramente, i prezzi sono poco convenienti rapportati a quelli nello stesso tipo di negozi in città o nei centri commerciali) ai parrucchieri, dai negozi di articoli da regalo (compreso un negozio Thun molto fornito) alle videoteche, dai fotografi ai tabacchini, dai negozi di articoli per l'ufficio (in borgata c'è Mail Boxes Etc e la Buffetti, sull'isola c'è anche un negozietto DHL) ai fiorai (alcuni anche affiliati Interflora), dalle banche (onnipresente il Banco di Sicilia!) alle pasticcerie (uhmmm... cannoli siciliani prodotti in loco: cosa ci può essere di più autentico?!?!?)... insomma non manca niente.

O forse una cosa si: diversamente da quanto mi aspettavo (il Sud è famosissimo per la frutta, la sua diffusione e il suo costo accessibile rispetto al Nord dove entrare al fruttivendolo o al gioielliere non fa molta differenza!!!) e diversamente dal paese in cui sono cresciuta (in Puglia), i fruttivendoli scarseggiano e sono molti di meno di quanto io credessi.
Forse questo è dovuto al fatto che al mattino tutti i giorni sull'isola fanno un grande mercato all'aperto, dove vendono ogni genere di articoli, prevalentemente frutta.
A questo mercato quotidiano se ne aggiunge uno settimanale che si tiene in borgata ogni giovedì mattina e anche lì la frutta è molto facile da reperire.
Se questo non bastasse però, all'ingresso del paese vi sono due grandi ipermercati (Sma e un supermercato che prima era Iper, successivamente ha cambiato catena... ma non ricordo quale sia!), fornitissimi al loro interno di frutta e verdura, come del resto anche gli altri negozi di generi alimentari molto più piccoli presenti in paese.
Anche i centri medici non mancano e, oltre alla ASL, presente nel cosiddetto "palazzo di vetro" all'ingresso della cittadina, ci sono numerosi studi di professionisti quali dentisti, oculisti e ginecologi, oltre che un numero adeguato di medici di base e di centri analisi.
Fortunatamente non li ho frequentati tutti (!), ma chiedendo al lavoro su chi valesse la pena di "utilizzare", ho scoperto che ci sono bravi dottori in giro.
Per quanto riguarda il tempo libero la situazione non è malevola!
Ad Augusta ci sono numerose palestre (quelle standard con gli attrezzi e i corsi organizzati), due o tre delle quali anche molto buone, oltre che una piscina comunale (peccato che risalga agli anni Sessanta, quindi risulta un po' datata nelle strutture e, soprattutto, che sia all'aperto... arghhhh: hanno la squadra cittadina di pallanuoto - che deve essere a buoni livelli per quello che ho sentito dire - che si allena anche in pieno inverno e sotto la pioggia!!!!!) e un paio di piscine private (di alberghi che le hanno aperte al pubblico pagante!) nella zona Monte e che in estate organizzano corsi di nuoto e acquagym, numerose scuole di arti marziali (prevalentemente karate, ma ce ne sono anche due di aikido ricavate in due palestre "standard" montando ogni volta il tatami ad inizio lezione e rismontandolo alla fine), un circolo tennis, scuole di danza e (ne ho letto la locandina, ma non so dove siano) scuole da sub.
La darsena poi consente a varie persone dotate di buona volontà di correre un po' e fare qualche esercizio a corpo libero lontani dallo smog, in riva al mare e... anche se l'accesso alla zona è vietato, quelli della Capitaneria non rompono se si va senza mezzi di locomozione soltanto per fare jogging!
Ho visto che in paese si tengono anche corsi di chitarra e, avendo contattato una scuola, devo dire che sono ben organizzati e dotati di insegnanti ben preparati (oltre che costosi!!!).
Ho letto di corsi di lingue e di informatica gratuiti organizzati da scuole superiori, oltre che corsi vari a pagamento (quali quello di massaggio shatsu, quello da estetista o da parrucchiera e robe simili... anche se non so se si tengano effettivamente in paese).
La situazione diventa un po' più critica per quello che riguarda la sera: ci sono pizzerie e ristoranti, ma non sono frequentatissimi dalla gioventù locale, che preferisce spostarsi fuori paese alla sera.
Il locale cittadino più frequentato e più "in" è il bar Principe, sull'omonima via (quella principale, come già detto!), in cui c'è gente non solo all'orario dell'aperitivo o la sera come punto di ritrovo per poi spostarsi altrove, ma anche durante tutto il giorno: con i suoi tavolini sul marciapiede (ehmmm... in pieno traffico!!!) è una tappa fissa per gente del posto e non solo.
Ma vanno alla grande anche il bar Balalaica in borgata e, una cosa che non avevo mai visto prima dalle mie parti, dei furgoncini che vendono panini da asporto di tutti i tipi: con carne, formaggio, patatine e ogni genere di prodotti sottolio. Ho visto che in Sicilia (almeno nelle parti dove ho vissuto io) sono molto diffusi, anche nelle grandi città come Catania, oltre che molto pratici: ordini il panino come lo preferisci, aspetti un po', paghi e loro ti danno prontamente da mangiare e da bere. Certo non sarà il massimo per i chi ha intenzione di seguire una dieta equilibrata, ma visto il gran numero di persone che si trova ad aspettare, diventano veri e propri punti di ritrovo.
La gente spesso si muove però per la sera; meta preferita (in quanto la più vicina) Brucoli: una piccolissima frazione di Augusta ad una manciata di chilometri distante, che diventa "il corso del paese" in estate, oltre che la zona più bazzicata in inverno per i locali (bar, pizzerie e pub) nel fine settimana (sconsiglio a chiunque di andarci durante la settimana in inverno: nella mia beata ignoranza l'ho fatto e, il proprietario del locale in cui mi fermai era talmente sorpreso di avere "compagnia" per la sua cena solitaria, che mi guardava neanche fossi un UFO!!!).
Ma Augusta è vicinissima alla ultra-fornita metropoli di Catania dove, in quanto a divertimento, c'è soltanto l'imbarazzo della scelta, oltre che a Siracusa ove, oltre ai numerosissimi locali inseriti in una meravigliosa cornice storica ed artistica, vi è anche un multisala che fa concorrenza spietata al cinema di Augusta (ad onor del vero sempre fornito delle ultime visioni che, per di più, non sono mai in programmazione per oltre una settimana: al giovedì il film viene sempre cambiato).
Alla sera c'è soltanto da decidere dove si voglia andare a mangiare, a ballare o a divertirsi e in un battibaleno si è sul posto.

fine della terza puntata: questo post è troppo lungo, lo continuo appena posso!

Nessun commento: